Menu Menü

-

Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti

Escursioni con le ciaspole nelle Dolomiti

 

Ciaspolate nelle

Dolomiti di Braies & Alta Pusteria

 

Mentre altri sono ancora a letto a sognare, voi siete già partiti per la vostra ciaspolata nelle Dolomiti. Delicati veli di nebbia coprono l’ampia valle, che pare ancora immersa in un sonno profondo. Il percorso vi porta attraverso boschi invernali innevati, tocca laghi che il ghiaccio ha reso come di cristallo e attraversa vasti nevai. Poi, una volta finalmente alla meta, insieme agli altri partecipanti vivete l’esperienza di vedere il sole che scivola verso l’alto dietro le vette montane e trasforma il paesaggio imbiancato in una terra fiabesca e luccicante … Questa e tante altre ciaspolate si trovano nelle immediate vicinanze del nostro hotel, in mezzo alle Dolomiti – dove camminare con le ciaspole diventa una passione …

 

Hotel Trenker

Escursioni con le ciaspole Alta Pusteria
I nostri servizi inclusi per le vostre escursioni invernali nelle Dolomiti:
  • 1 escursione guidata con le ciaspole alla settimana
  • Noleggio zaini e bastoni da trekking, thermos e bottiglie per bevande
  • Asciugascarponi
  • Poi, per rilassarsi: piscina & saune
Prenotabili inoltre (ma non inclusi):
  • Ciaspolata individuale con guida trekking/ guida alpina certificata (prezzi + appuntamenti su richiesta)
  • Paket lunch, massaggi

 

Ciaspolate nelle Dolomiti di Braies

 

Vi siete presi nota di tutto? Bene, allora sì che si può partire! Solo, partire per dove precisamente? Per la Malga Rossalm, attraverso la Val Foresta, romantica e selvaggia, o per la Hohe Gaisl, o il Picco di Vallandro, oppure magari su al Monte Specie, dove potrete godervi una vista panoramica mozzafiato sulle Tre Cime? Decisioni sempre difficili! Qui sotto vi mostriamo in dettaglio alcune splendide ciaspolate nelle immediate vicinanze del nostro hotel. Forse così vi sarà più facile scegliere. Ulteriori informazioni sono disponibili naturalmente anche alla nostra reception. Allora su, buttatevi nel divertimento sulla neve!

 

Ciaspolata Braies Vecchia – Malga Putz
Ciaspolata Braies Vecchia – Malga Putz
Lunghezza: 2,5 km / Dislivello: 350 m / Difficoltà: facile

Con partenza da Braies Vecchia, si va a fare una ciaspolata di media difficoltà attraverso boschi di abete rosso, romantici e fittamente innevati. La meta è la Malga Putz, che però è aperta al pubblico solo nei mesi estivi. Nonostante questo, un’escursione perfetta per gli amanti della natura. Giudizio: da fare e da vedere.

 

Ciaspolata Ponticello – Malga Rossalm
Ciaspolata Ponticello – Malga Rossalm
Lunghezza: 4,5 km / Dislivello: 670 m / Difficoltà: media

Dal vostro punto di partenza Ponticello, raggiungete l’estremità della valle, sotto torri di roccia, passando per la via forestale innevata in profondità, ma quasi tutta tracciata. Dopo un breve tratto ripido, vi si apre lo splendido bacino della Malga Rossalm con il Rifugio Rossalm. Un percorso sì un po’ faticoso, ma anche molto vario e spassoso.

 

Ciaspolata Ponticello – Malga Stolla – Prato Piazza
Ciaspolata Ponticello – Malga Stolla – Prato Piazza
Lunghezza: 5,0 km / Dislivello: 500 m / Difficoltà: facile

Alberi secolari, radure idilliache in mezzo al bosco e pareti di roccia angolose orlano il percorso che porta a Prato Piazza. Arrivati finalmente in cima, vi aspetta un panorama impressionante: qui nello sguardo avrete tutto – letteralmente tutto. Se però volete salite ancora più in alto, continuate per 20 minuti e raggiungete il Rifugio Vallandro. Se neanche questo vi basta ancora e volete la miglior vista possibile sulle Tre Cime, prendete tempo e camminate altri 45 minuti fino al Monte Specie (2.307 m).

 

Ciaspolata Prato Piazza – Grande Piramide
Ciaspolata Prato Piazza – Grande Piramide
Lunghezza: 4,0 km / Dislivello: 710 m / Difficoltà: media


Dove ci si può godere uno splendido panorama sulle Tre Cime, sul Gruppo del Cristallo, Hohe Gaisl, Croda del Becco e sul Gruppo dei Tauri? Qui, a 2.711 m sulla Grande Piramide, detta anche Crepe di Val Chiara. Il percorso è sì faticoso, ma la vista panoramica ripaga di tutti gli sforzi.

 

Ciaspolata Lago di Braies – Val Foresta
Ciaspolata Lago di Braies – Val Foresta
Lunghezza: 2,0 km / Dislivello: 100 m / Difficoltà: facile

Con le ciaspole camminate lungo la riva destra del leggendario Lago di Braies, prima di imboccare poi la Val Foresta. Durante la vostra escursione, che tra l’altro è adatta anche ai neofiti delle ciaspole, godrete di una fantastica vista panoramica sulla Croda del Becco. Meta dell’escursione è la bella Malga Foresta.

 

Ciaspolata Lago di Braies – Rifugio Kaserhütte
Ciaspolata Lago di Braies – Rifugio Kaserhütte
Lunghezza: 3,0 km / Dislivello: 440 m / Difficoltà: facile


Punto di partenza è nuovamente il Lago di Braies, che d’inverno è coperto da un fitto strato di ghiaccio. Da qui camminate con le ciaspole attraverso una natura a tratti aspra e incontaminata. Meta di questa escursione invernale è il pittoresco Rifugio Kaserhütte.

 

Ciaspolata S. Vito – Malga Wöggen
Ciaspolata S. Vito – Malga Wöggen
Lunghezza: 2,0 km / Dislivello: 300 m / Difficoltà: facile

D’estate come d’inverno l’alta via che parte da S. Vito presso i masi pittoreschi di questa località, offre impressioni e sguardi indimenticabili sul Lago di Braies, la Croda del Becco e tutta la Val di Braies. Meta di questa ciaspolata facile è la Malga Wöggen.

 

 

Altre ciaspolate nelle Dolomiti

 

Come dite, prego? Braies la conoscete già come le vostre tasche, per filo e per segno insomma? A questo ovviamente siamo preparati e abbiamo messo insieme per voi altri bei percorsi con le ciaspole. Questi percorsi non si trovano direttamente fuori dalla porta del nostro hotel, ma lo stesso sono facilmente raggiungibili. Ad esempio, avete già scoperto la zona intorno alla Val di Casies e Misurina/ Cortina? Entrambe queste zone sono raggiungibili in appena mezz’ora di macchina, e ai vostri piedi si stenderanno già altre ciaspolate.

 

Ciaspolate Tre Cime
 
Le ciaspolate più belle delle Dolomiti:
  • Ristorante “Da Kathi” o Gasthof Jaufen – Cappella di S. Silvestro (Lunghezza: 8,3 km / Dislivello: 433 m / Difficoltà: media)
  • Sesto – Monte Casella di Fuori (Lunghezza: 5,4 km / Dislivello: 700 m / Difficoltà: facile)
  • Val Fiscalina – Rifugio Tre Cime (Lunghezza: 13,1 km / Dislivello: 950 hm / Difficoltà: media)
  • Val Fiscalina – Croda Rossa (Lunghezza: 2,4 km / Dislivello: 500 m / Difficoltà: facile)
  • Val Campo di Dentro (Lunghezza: 11,4 km / Dislivello: 379 m / Difficoltà: facile)
  • Monte Pfandleck (Lunghezza: 5,5 km / Dislivello: 400 m / Difficoltà: facile)
  • Bagni di S. Candido – Rifugio Jora – Rifugio Gigante Baranci (Lunghezza: 6,5 km / Dislivello: 340 m / Difficoltà: facile)
  • Val di Landro – Tre Cime (Lunghezza: 8,1 km / Dislivello: 1.002 m / Difficoltà: media)

 

Hotel Trenker

 

Andate sul sicuro
 

Allora, vi è già venuta voglia di camminare con le ciaspole attraverso un mondo invernale fatato? L’aria cristallina di montagna e i paesaggi splendidi attirano anche i pantofolai fuori in questo paradiso di neve. Non c’è da meravigliarsi quindi se così tanti scelgono una ciaspolata nelle Dolomiti!
 

Equipaggiamento da avere sempre con sé:
  • Calzature e ghette stabili, impermeabili e resistenti al freddo
  • Ciaspole e bastoni da trekking
  • Abbigliamento resistente alle intemperie e traspirante
  • Guanti e berretto
  • Protezione contro il sole
  • Zaino con bevande e provviste
  • Mappa trekking dettagliata
Per la vostra sicurezza inoltre dovreste anche:
  • Consultare il bollettino meteo e valanghe
  • Pianificare accuratamente il percorso (mai intraprendere percorsi in zone sconosciute senza guida certificata, mai sovrastimare le proprie forze)
  • Avere sempre con sé l’equipaggiamento di sicurezza (pala da neve, sonda per valanghe, apparecchio ARTVA, lampada tascabile, sacco a pelo, bottiglia thermos, bussola, mappe dettagliate o GPS)

 

Hotel Trenker

 

Allora, siete già lì che strusciate le scarpe … volevamo dire, le ciaspole?

 

Siete già bardati di tutto punto e aspettate solo di partire finalmente una volta per tutte? Magari poi sentite già la neve che vi crocchia sotto i piedi? Allora non vi teniamo più sulle spine, inviateci la vostra richiesta senza impegno e noi vi manderemo la nostra miglior offerta – promesso!
 

Richiedete ora la vostra offerta personalizzata

 

Le nostre offerte

Settimane bianche 6+1

Settimane bianche 6+1

06/01/2019 - 20/01/2019

Settimana dei vantaggi: 6+1
Una settimana a secondo i vostri piaceri!
Nelle Dolomiti non vi annoiate ...

Sci fondo in Valle di Braies

Sci fondo in Valle di Braies

06/01/2019 - 28/02/2019

Una settimana di sci fondo
nelle vicinanze del
Lago di Braies.

Con il cuore


 
 
 

Verificare la disponibilità: avanti

  0039 0474 748 629       info@trenker.it