Menu

-

La storia della casa

Unser Hof ca. 1940


All’Hotel Trenker tradizione si scrive con la T maiuscola, visto che alle spalle abbiamo una storia lunga di secoli.

Il maso Oberhaus è citata in un documento ufficiale già nel lontano 1573 e nel 1670 viene comprata da Bartholomäus Trenker, feudatario di Steinwend. In seguito il maso passa in eredità al figlio di Trenker. Oggi è la quattordicesima generazione della famiglia Trenker a fare la storia di questa proprietà. 
Hotel Trenker

Arrivano i primi ospiti
Arrivano i primi ospiti

Negli anni turbolenti della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, Alois e Frida Trenker decidono di ristrutturare e arredare a nuovo alcune camere per guadagnare qualche lira in più dandole in affitto d’estate. Il 1960 vede quindi la creazione di quattro camere da affittare agli ospiti con bagno comune, riscaldate tramite un condotto che parte dal focolare della cucina. In quegli anni al maso vivono 10 bovini, 2 maiali, polli e conigli. Si coltivano segale, orzo e avena, mentre la legna per il riscaldamento arriva dal bosco appartenente al maso, garantendo così il sostentamento della famiglia interamente con le proprie risorse. 

La casa cresce

Pochi anni dopo, nel 1962, Alois e Frida Trenker decidono di ampliare l’offerta di camere fino a un numero di nove, con docce in comune e bagni in corridoio. Ora, in collaborazione con le case vicine, è possibile ospitare anche piccoli gruppi.

Anton prende in mano le sorti della casa

Nel 1979 Alois Trenker cede la proprietà al figlio Anton. Insieme con la moglie Waltraud, Anton prende la decisione coraggiosa di ristrutturare tutto l’edificio. I soffitti in legno scarsamente insonorizzati vengono sostituiti da soffitti moderni. Al contempo tutte le stanze vengono dotate di un bagno. Il bestiame è già stato venduto l’anno prima, visto che per la famiglia Trenker è diventato impossibile occuparsi sia dell’allevamento intensivo sia degli ospiti delle stanze.

Pensione ** Trenker

Il passo successivo arriva nel 1984, quando la casa conta ben 17 camere e ora può chiamarsi Pensione** Trenker. Crescono le richieste e le esigenze degli ospiti. Se all’inizio nessuno aveva niente in contrario a dividere il tavolo con estranei, ora invece serve più posto perché ogni coppietta vuole avere il suo tavolo. Per questo nel 1993 vengono spostate e ingrandite la sala da pranzo e la cucina. 

Hotel Trenker
Hotel *** Trenker
 
Il 1998 ci vede tra le prime aziende ospitanti della Valle di Braies ad essere online con il nostro sito Internet. Poi, nella primavera 1999, iniziano i lavori di graduale ampliamento della pensione, dapprima con la costruzione dello scheletro della cantina, del pianterreno e del primo piano. Nell’estate del 2000 le nuove camere sono pronte per essere abitate. In totale vengono affittate 23 camere e la pensione Trenker viene ribattezzata Hotel*** Trenker. L’anno dopo, nel 2001, gli ospiti vengono accolti nel nuovo foyer. Da allora la grappa digestiva viene servita al bar dell’hotel. Nel 2002 entra in funzione la sauna. Di nuovo c’è bisogno di chiamare l’architetto. Nel 2005 il nuovo edificio viene completato con il secondo piano, che rende necessario anche l’installazione di un ascensore. Ora l’Hotel*** Trenker offre 28 camere. 

Alexander prende in mano le redini dell'hotel

Di nuovo urge un passaggio di consegne. Nel 2008 l’Hotel Trenker passa ad Alexander, che costruisce l’impianto di riscaldamento a cippato, che oggi riscalda e rifornisce di acqua calda tutto l’hotel in maniera affidabile. Vengono acquistati gli attrezzi necessari e il 2010 vede la costruzione dell’edificio di servizio, dove il cippato viene stoccato e seccato. Al contempo viene montato un impianto fotovoltaico. Nei tre anni che seguono viene ampliata la sala da pranzo e si fa posto per un buffet più grande con più scelta. Nell’ala più vecchia dell’hotel si abbattono le barriere tra alcune camere doppie piccole in modo da ricavare camere grandi e confortevoli.  

Hotel Trenker
Hotel *** sTrenker

Di recente, nell’autunno 2014, sono state versate le fondamenta per la costruzione della piscina e della sauna, che da allora sono la parte più importante nonché più amata della nostra oasi benessere e wellness. Per la primavera 2015 sono disponibili 10 nuove camere per i nostri ospiti.

2016: muratore, falegname e installatore sono tornati per allargare la sala da pranzo e giá che sono in piena azione, aggiungono anche un terrazzo da ristorante da pranzo. Da questa estate invitiamo tutti i nostri amici e tutti i visitatori della Valle di Braies di assaggiare la nostra cucina (solo nei mesi d'estate - giorno di riposo: martedí)

La nostra mission è offrirvi momenti attivi, momenti di pace e tranquillità, come anche momenti romantici – semplicemente momenti felici. Per questo anche in futuro continueremo a riservarvi sorprese e novità. 

Le nostre offerte

Autunno d'oro 6+1

Autunno d'oro 6+1

22/09/2018 - 14/10/2018

GodeteVi una settimana indimenticabile
a un passo dal cielo
al Lago di Braies

Settimane bianche 6+1

Settimane bianche 6+1

06/01/2019 - 20/01/2019

Settimana dei vantaggi: 6+1
Una settimana a secondo i vostri piaceri!
Nelle Dolomiti non vi annoiate ...

Sci fondo in Valle di Braies

Sci fondo in Valle di Braies

06/01/2019 - 28/02/2019

Una settimana di sci fondo
nelle vicinanze del
Lago di Braies.

Con il cuore


 
 
 

Verificare la disponibilità: avanti

  0039 0474 748 629       info@trenker.it