Malga Foresta
Lunghezza: 6,2 km / Dislivello: 97 m / Difficoltà: facile
... ciononostante con highlight unici. Il sentiero si snoda lungo la sponda occidentale del famoso Lago di Braies, dalle acque color smeraldo. Una volta giunti alla Malga Foresta, vi attende un panorama imponente. L’ottima cucina della malga è la ciliegina sulla torta di questa piacevole gita, adatta anche ai passeggini e ai bambini piccoli.
Malga Cavallo
Lunghezza: 5 km / Dislivello: 660 m / Difficoltà: media
Incastonata tra le Dolomiti di Braies si trova Malga Cavallo, con una splendida terrazza al sole, una stube tirolese, prelibatezze tipicamente altoatesine e una rinvigorente grappa di pino cembro, che rimette in sesto corpo, anima e spirito. E durante la salita, la natura regala all’escursionista un impressionante panorama sulle montagne del parco naturale Fanes-Senes-Braies.
Malga Stolla
Lunghezza: 10 km / Dislivello: 400 m / Difficoltà: media
La Malga Stolla è una baita piccola ma molto originale. È raggiungibile dalla località di Ponticello in salita oppure, più comodamente, dal parcheggio di Prato Piazza per un sentiero pianeggiante e in discesa. La salita è accompagnata dallo scrosciante ruscello Stolla. La gita è adatta alle famiglie.
Altri rifugi & malghe da visitare
Malga Brunst
Malghe dei Colli Alti (Tabià de Fojedora)
Rifugio Biella (Croda del Becco)
Rifugio Prato Piazza
Rifugio Vallandro
Malga Prato Piazza
Malga Putz
Giro attorno al Lago di Braies
Lunghezza: 3,6 km / Dislivello: 50 m / Difficoltà: facile
Smeraldo, turchese, cristallino: il Lago di Braies non è un lago alpino qualunque - e ve ne accorgerete anche voi. Se girate intorno, in senso orario oppure antiorario, tenete sempre pronta la macchina fotografica! Proprio qui è stata girata la serie televisiva di grande successo “Un passo dal cielo”, con Terence Hill come protagonista (poi adattata per il pubblico tedesco con il titolo “Die Bergpolizei - Ganz nah am Himmel”).
San Vito - Monte di Braies - Ferrara - San Vito
Lunghezza: 3,3 km / Dislivello: 110 m / Difficoltà: facile
Questo sentiero adatto alle famiglie inizia a San Vito, piccolo gioiello naturale, e regala splendide viste su Ferrara, nonché impressioni del Monte di Braies con i suoi antichi masi di contadini.
Sentiero delle sorgenti
Lunghezza: 1,5 km / Dislivello: 180 m / Difficoltà: facile
Una piacevole passeggiata, adatta a piccoli e grandi, è il “Sentiero delle Sorgenti” nella Valle di Braies. Pannelli didattici accompagnano gli escursionisti lungo questo sentiero caratterizzato da fontanelle, che faranno la gioia soprattutto dei bambini. Lanciatevi in questa piacevole scoperta delle sorgenti della Valle di Braies.
Altre belle camminate & passeggiate a Braies e dintorni
Ferrara - Masi Hanslerhof/Stauderhof - Maso Branter - Borgo Untergasse - Campo da calcio - Ferrara
Ferrara - Lago di Braies per il sentiero Viktor-Wolf-Edler von Glanwell
Lago di Braies - Malga Foresta
Segheria - Ponticello
Prato Piazza - Rifugio Vallandro
Prato Piazza - Malga Stolla
Segheria - Plung - Lärcher - Segheria
Lago di Braies - Malga Pra della Vacca
Lunghezza: 500 m / Difficoltà: media
La malga Pra della Vacca è un autentico paradiso naturale: variopinte farfalle e numerosi fiori alpini, come il papavero giallo di montagna, il garofano montano, le genziana e le stelle alpine, hanno il loro habitat proprio qui. La gita inizia al Lago di Braies. Passando accanto all’isolato Riedl/Novalino, si prosegue fino alla malga.
San Vito - Malga Wöggealm
Lunghezza: 2,4 km / Dislivello: 299 m / Difficoltà: media
Per una comoda strada bianca, questo itinerario ci porta fino alla malga Wöggealm, non gestita. Punto di partenza: il maso Steinwandthof a San Vito. Lungo l’alta via, si ha una vista da sogno su tutta la Valle di Braies. Dopo circa un’ora si arriva alla malga Wöggealm. E seduti su una coperta in mezzo all’erba profumata, i panini imbottiti hanno sicuramente tutto un altro sapore!
Altre escursioni di media difficoltà da non perdere
Prato Piazza - Monte Specie
Ponticello - Malga Stolla - Prato Piazza
Lago di Braies - Malga Casera
Lago di Braies - Baita del cacciatore
Braies Vecchia - Malga Putz
Lago di Braies - Malga Casera Vecchia - Capannine dei Colli Alti
Lunghezza: 7 km / Dislivello: 659 m / Difficoltà: medio-impegnativo
Dal Lago di Braies, questo tour molto bello ma impegnativo vi conduce nella Val Foresta, passando per l’omonimo rifugio fino alla Malga Casera Vecchia. Da qui si sale per un ripido sentiero fino alle capannine dei Colli Alti, che si trovano in una posizione soleggiata e tranquilla a 2.114 m, in mezzo ad una natura incontaminata. Da non perdere: una visita del lago dei Colli Alti, poco sotto al Passo Croce, noto per la sua suggestiva bellezza.
Lago di Braies - Malga Casera Nuova - Monte Nero - Val Foresta
Lunghezza: 8 km / Dislivello: 650 m / Difficoltà: medio-impegnativo
Si parte dal Lago di Braies, si passa per il maso Riedlhof/Novalino e si continua sul sentiero escursionistico fino alle baite di Casera Nuova, da dove si prosegue su un sentiero stretto fino alla sella del Monte Nero. Per scendere, bisogna affrontare un sentiero piuttosto ripido, con un tratto assicurato da corde metalliche, che scende nella Val Foresta.
Altri tour impegnativi di una giornata
Lago di Braies - Malga Foresta - Capannine dei Colli Alti - Lago dei Colli Alti - Val dei Larici
Lago di Braies - Malga Foresta - Valle Rio da Lato - Passo Foresta - Val dei Larici
Lago di Braies - Buco del Giavo - Rifugio Biella - Val dei Larici
Lago di Braies - Sasso del Signore - Forcella Lavina Bianca
Ponticello - Malga Posta - Sasso Rosso di Braies - Valle Rio della Casera
Ponticello - Malga Cavallo - Monte Alpe di Camoscio - Valle Rio della Casera
Prato Piazza - Malga Cavallo - Ponticello
Braies Vecchia - Monte Serla - Monte Lungo - Malga Putz
Braies Vecchia - Malga Putz - Sasso del Pozzo
Ferrara - Malga Brunst - San Vito
San Vito - Cima Pra della Vacca - Lago di Braies
Lago di Braies - Sasso del Signore
Lunghezza: 4 km / Dislivello: 739 m / Difficoltà: difficile - impegnativo
Un capitolo di storia delle Alpi venne scritto qui nel 1897, quando dopo vari tentativi falliti riuscì la prima ascesa al Sasso del Signore. Per molto tempo questa cima dolomitica fu considerata come invincibile. Dal Lago di Braies si superano le ripide ed esposte pareti fino alla Forcella del Grande Apostolo, poi si prosegue fino alla Forcella di Lavina Bianca e infine lungo la cresta fino alla cima.
Prato Piazza - Malga Cavallo - Ponticello
Lunghezza: 4,7 km / Dislivello: 665 m / Difficoltà: difficile - impegnativo
Partite comodamente da Prato Piazza. In direzione ovest si cammina verso la Piana Gumpa (Gumpalboden), passando sotto la Croda Rossa d’Ampezzo, fino alla Crodetta (Gaislleite). In lontananza, sotto di voi, si vede la baita di Malga Cavallo. Per affrontare questa escursione è necessario non soffrire di vertigini ed avere un passo sicuro.
Bagni di Braies Vecchia - Monte Serla
Lunghezza: 14,2 km / Dislivello: 1.107 m / Difficoltà: difficile - impegnativo
Da dove si parte? Dai vecchi bagni di Braies Vecchia! Da qui si sale per un bel sentiero fino alla Malga Putzalm, continuando poi sull’Alta Via Nr. 3. È molto panoramica ma - attenzione! - il terreno è spesso accidentato! Su un sentiero in parte esposto si raggiunge la meta finale, ovvero la cima del Monte Serla con un panorama a 360°.
Altri tour impegnativi di una giornata
Lago di Braies - Buco del Giavo - Malga Cavallo - Ponticello
Lavina Bianca - Monte Alpe dei Camosci - Ponticello
Segheria - Ponticello - Prato Piazza
Monte Pra della Vacca
Lunghezza: 3,4 km / Dislivello: 640 m / Difficoltà: media
A nord di Braies si trova una delle elevazioni più panoramiche: il Monte Pra della Vacca. L’ascesa alla cima - non troppo impegnativa - inizia sulla strada forestale al Lago di Braies in direzione del maso Riedl/Novalino, per salire poi alle capanne di Casera Nuova e da lì, con un ultimo tratto in salita, fino alla cima.
Cima dei Colli Alti
Lunghezza: 5,8 km / Dislivello: 1.202 m / Difficoltà: difficile
Dalla Cima dei Colli Alti godrete di una straordinaria vista sulle montagne circostanti. Il tour inizia dal Lago di Braies. Si passa per il maso Riedl/Novalino, si prosegue verso le capanne di Casera Nuova, da dove inizia l’impegnativa salita verso la Forcella di Braies. Per pendii in parte erbosi, in parte rocciosi, si arriva in cima. La fatica sarà ripagata dal panorama mozzafiato!
Monte Specie
Lunghezza: 9,5 km / Dislivello: 310 m / Difficoltà: facile
Partendo da Prato Piazza, un altipiano tanto suggestivo quanto frequentato, ci si dirige verso la panoramica cima del Monte Specie. Sulla strada bianca n° 34 si sale senza difficoltà alla Forcella del Monte Specie, e da qui in circa mezz’ora fino alla croce di vetta. Già durante la salita si aprono scorci impressionanti sulle Dolomiti di Braies. Arrivati in cima, la vista può spaziare a 360 gradi sulle Dolomiti più belle, quali Tre Cime, il Gruppo dei Cadini, il Monte Cristallo e la Marmolada.
Altre cime da non perdere
Monte Muro
Croda del Becco
Sasso del Signore
Sasso Rosso di Braies (Rosskopf)
Picco di Vallandro
Monte Serla
Monte Lungo
Sasso del Pozzo/Monte dei Bagni
Offerte per iniziare con il piede giusto
enjoy natural wonders