Divertimento sulla neve a cavalcioni di una slitta

Slittare nella Valle di Braies

A tutta velocità verso valle o in tranquillità attraverso il paesaggio invernale innevato: su percorsi selezionati, gli amanti di questa disciplina hanno la possibilità di assaporare discese mozzafiato e scorci panoramici da fiaba. Lo slittino coniuga sport, natura e gusto.

La cabina rossa della funivia vola sopra montagne innevate sotto un cielo blu.

Slittino: due modi di viverlo

A piedi o con un impianto di risalita al punto di partenza

Lo slittino, in origine, era un modo semplice per raggiungere in modo relativamente veloce il paese a valle dai masi contadini in quota. La sorella maggiore dello slittino, la slitta a corno, veniva utilizzata in inverno per trasportare fieno e legno dagli alpeggi ai masi. Questo significava però che il mezzo doveva innanzitutto essere trascinato a monte a piedi. Ed è ancora così su alcune piste, dove spesso in vetta sorge un rifugio con un pranzo gustoso che ripaga di ogni sforzo. Tuttavia, oggi, non manca il supporto di skilift e funivie, che consentono agli appassionati di raggiungere rapidamente il punto di partenza con la slitta noleggiata e di ripetere così la discesa più volte.

Due persone su un slittino scendono una collina innevata con panorama montano e sole sullo sfondo.

Slittare in Val Pusteria

I nostri consigli per tornare un po’ bambini (con skilift o funivia)

Slittare nel comprensorio sciistico di Braies: la nuova pista per slittino è garanzia di assoluto divertimento. Le slitte con freno a mano integrato appositamente concepite possono essere agganciate facilmente allo skilift.

La pista per slittino nell’area sciistica Monte Baranci a San Candido: si sale con la seggiovia e si sfreccia a valle a tutta velocità lungo i 2 km di pista. Due volte a settimana, viene offerta la possibilità di una slittata in notturna: la lampada frontale è obbligatoria. Le slitte possono essere noleggiate accanto alla stazione a valle presso il punto noleggio sci.

Pista da slittino Croda Rossa a Sesto: si sale in cabinovia e si sfreccia a valle lungo i 5 km di pista, superando un dislivello di 600 m. Le slitte possono essere noleggiate accanto alla stazione a valle presso il punto noleggio sci.

Due persone in abiti invernali camminano su una superficie innevata, circondate da abeti innevati sotto un cielo blu.

Fedeli alla tradizione: con la slitta, a piedi, sino al punto di partenza

Piste da slittino naturali in Val Pusteria senza impianto di risalita

Val Campo di Dentro: tra i prati di larici innevati sino al Rifugio Tre Scarperi.

Malga di Tesido: dal parcheggio al ristorante Mudlerhof, attraverso il bosco, lungo un’agevole salita sino alla malga.

Malga Aschtalm: dalla chiesa di Santa Maddalena, dapprima ai bordi della pista, poi a sinistra attraverso il bosco sino alla malga.

Malga Stumpfalm: da Santa Maddalena, Rifugio Fondovalle, dapprima brevemente su un tratto di strada asfaltata e poi lungo la via forestale che si snoda attraverso il bosco in ampie curve sino alla malga.

Malga Uwald Alm: da Santa Maddalena, Rifugio Fondovalle, dapprima in direzione Burgerhof, per poi svoltare a destra prima del maso e seguire le indicazioni per la malga Uwald Alm. Da qui, si schiude una vista mozzafiato sulla Val Casies e le Dolomiti.

Due persone in abiti invernali camminano su una superficie innevata, circondate da abeti innevati sotto un cielo blu.

A cavalcioni di una slitta in sicurezza

La dotazione corretta

Per una discesa spensierata a cavalcioni di una slitta, è necessario dotarsi del giusto equipaggiamento e seguire alcune regole di base. Oltre ad abiti caldi e impermeabili, guanti e occhiali da sci, vi occorrono calzature robuste con un ottimo profilo, eventualmente chiodate. A questo si aggiungono naturalmente un’ottima slitta e un casco, tra l’altro obbligatorio nei comprensori sciistici. In base al fondo, lo spazio di frenata può essere piuttosto lungo: un approccio prudente con il necessario distanziamento sono pertanto imprescindibili. Le soste sono consentite solo in punti ben visibili.

Altre attività praticabili a Braies in inverno

Due sciatori con gli zaini salgono su un pendio innevato in montagna sotto un cielo limpido.

Scialpinismo

Un arrampicatore con giacca rossa e casco sta salendo una parete rocciosa ripida e ghiacciata con protezione a corda.

Arrampicata su ghiaccio

Due sciatori in tuta da sci sciano fianco a fianco su una pista battuta, sullo sfondo montagne innevate e una cabinovia.

Sci

Persona con giacca blu e pantaloni beige mentre fa escursioni con le ciaspole in un paesaggio montano innevato, vista posteriore delle gambe.

Ciaspolate

Persona con giacca bianca e pantaloni neri mentre pratica sci di fondo su una pista battuta davanti a montagne innevate e abeti.

Sci di fondo

Tre persone con giacche invernali e zaini camminano nella neve alta davanti ad abeti innevati.

Escursionismo

Offerte imperdibili

E voi quando venite a trovarci?