Il modo più intenso di vivere l’incanto delle Dolomiti

Arrampicare nelle Dolomiti della Val Pusteria

Il loro profilo roccioso si scorge già da lontano: le Dolomiti sono il paradiso degli amanti dell’arrampicata. Nei pressi del nostro hotel, imponenti pareti rocciose sono state trasformate in palestre di roccia ed emozionanti vie ferrate, dove scorci panoramici mozzafiato si susseguono senza sosta come perle di una collana. Da noi potete praticare l’arrampicata con corda (arrampicata sportiva e scalate alpinistiche) o affrontare una via ferrata. In inverno, la roccia cede il passo a una cascata ghiacciata.

Un uomo con T-shirt nera e pantaloni grigi sta arrampicando su una parete artificiale con prese colorate, tra cui gialle, blu e rosse.

Scoprite tutte le possibilità

Arrampicata sportiva e scalate alpinistiche

Se amate sentire la parete di roccia direttamente sotto le vostre dita e sapete sfruttare con maestria ogni fessura e fenditura per raggiungere il vostro obiettivo, allora l’Hotel Trenker è quello che fa per voi: nei pressi della nostra struttura, infatti, si contano ben quattro palestre di roccia.

  • Lago di Braies – 15 vie con grado di difficoltà da 3 a 7b

  • Ponticello – perfetto per i principianti con 25 semplici vie a una lunghezza di corda, grado di difficoltà da 3 a 7c

  • Kirchler – solo per arrampicatori appassionati con esperienza: 35 tour, di cui 8 a più lunghezze di corda (sino a 7), grado di difficoltà da 6a a 7c

  • Prato Piazza/Picco di Vallandro – a causa della roccia a tratti fragile e porosa, solo per arrampicatori esperti: 35 vie, di cui 7 a più tiri di corda (sino a 4), grado di difficoltà da 3b a 7a

  • Se il meteo non dovesse collaborare, potete sempre optare per una delle tre palestre di arrampicata a Dobbiaco, Sesto e Brunico.

Prenotare un soggiorno all’Hotel Trenker

Per una vacanza da sogno direttamente nei pressi del Lago di Braies

Dettaglio di un letto. Si vedono i cuscini e la coperta.

Camere e prezzi

Camere e suite accoglienti

L'immagine mostra la piscina coperta con sedie a sdraio e vetrata.

Area wellness

Con vista sulle Dolomiti di Braies

L'immagine mostra due escursionisti nelle Dolomiti di Braies. È estate e stanno camminando attraverso i prati alpini, mentre sullo sfondo si vedono le montagne.

Proposte escursionistiche

Camminare nella Valle di Braies

Mani che fissano un moschettone a un cavo d’acciaio davanti a una parete rocciosa, con abbigliamento rosso visibile.

Salire in quota lungo una via esposta ma in sicurezza


Vie ferrate

Forse siete tra coloro che amano coniugare escursionismo e arrampicata. La Valle di Braies conta solo una via ferrata, che si snoda a pochi passi dall’Hotel Trenker.

Via ferrata Cima dei Colli Alti: partendo dal nostro hotel, camminate sino al Monte Pra della Vacca, dove si trova l’accesso a questa semplice via ferrata che conduce alla Cima dei Colli Alti (2.540 m).

Ulteriori apprezzate vie ferrate nelle Dolomiti sono il Sentiero Bonacossa per principianti, la Via Ferrata Giovanni Lipella – Tofana di Rozes per esperti, il museo a cielo aperto della I Guerra Mondiale sulla Croda Rossa per una scalata nella storia o Dolomiti senza confini, un’alta via che collega svariati percorsi attrezzati, di rifugio in rifugio.

Se non avete alcuna esperienza e non disponete dell’equipaggiamento necessario o se desiderate affrontare un tour individuale con accompagnamento, ad esempio sulle Tre Cime, rivolgetevi alle guide alpine della regione. Gli esperti di Globo Alpin, della Scuola di Alpinismo Val Pusteria e della Scuola di Alpinismo Sesto vi accompagneranno in sicurezza alla meta desiderata.

Un arrampicatore con giacca rossa e casco sta salendo una parete rocciosa ripida e ghiacciata con protezione a corda.

In inverno sull’acqua ghiacciata

Arrampicata su ghiaccio nella Valle di Braies

Sì, è possibile arrampicare anche in inverno, sebbene si tratti di un’esperienza completamente diversa. L’arrampicata sulle straordinarie cascate di ghiaccio sopra Ponticello, in direzione Prato Piazza, schiude non solo scorci panoramici mozzafiato, ma anche un’ulteriore dimensione di questa disciplina. Il grado di difficoltà si attesta tra WI3 e WI4. E poiché la conformazione del ghiaccio può cambiare persino nel corso della giornata, è opportuno farsi accompagnare da una guida esperta.

Maggiori informazioni sulle attività invernali

Altre attività praticabili in estate nei dintorni di Braies

L'immagine mostra due escursionisti nelle Dolomiti di Braies. È estate e stanno camminando attraverso i prati alpini, mentre sullo sfondo si vedono le montagne.

Escursionismo

L'immagine mostra tre ciclisti nelle Dolomiti di Braies. Stanno pedalando lungo un fiume.

Ciclismo

Un uomo è in piedi su un campo da tennis con una racchetta in mano. Sulla racchetta da tennis c'è una palla da tennis. È proprio davanti a una rete.

Tennis

Una palla arancione è proprio davanti a una buca da golf e accanto c'è la mazza.

Minigolf

Una persona vola in parapendio in alto nel cielo.

Parapendio

Una persona è in primo piano ed è leggermente sfocata.  Tende un arco e tira contro uno scudo rotondo su cui si trova un bersaglio.

Tiro con l‘arco

Un gruppo di persone pagaia insieme su una zattera lungo un fiume.

Rafting

Una coppia scende su una pista estiva per slittini attraverso la foresta, circondata da alberi e grida gioiose.

Fun Bob

Una persona appende facce a una fune metallica e scivola sulla zipline.

Fly Line

Le nostre offerte

E voi quando venite a trovarci?